Blog & Instagram Tour

Blog Tour “La voce segreta dei ricordi” – Un legame spezzato, LA PERDITA

Ben tornati Lettori 😀
Oggi parliamo ancora una volta di Alessia Coppola e del suo ultimo romanzo edito Newton Compton La voce segreta dei ricordi. Non è stato facile affrontare la tappa di questo tour… molto spesso noi blogger ci limitiamo a parlare dei libri e delle sensazioni che ci regalano, ma sono voluta andare un po’ più a fondo. 

Quest’ultimo lavoro di Alessia fonda le sue radici nella ricerca di se stessi dopo un forte dolore, in quella resilienza che ci permette di rinascere dalle proprie ceneri. Ho quindi voluto portarvi un po’ nel mio privato, raccontando un piccolo frammento di memoria a cui tengo moltissimo. Buona lettura ❤️

Un legame spezzato
LA PERDITA

Settembre è, per me, latore di novità.
Ma anche scrigno di ricordi.
Ogni autunno, con la brezza che torna a sfiorare la pelle, molte immagini del passato fanno nuova breccia nel cuore.

Il ruvido tocco dello zaino sulle spalle la mattina. Il profumo di cacao e vaniglia che si sprigiona dal ciambellone in forno. Lo scricchiolio delle foglie secche sotto stivali ormai consumati. Lo sguardo dolce di Nonna, di cui sento la mancanza ogni minuto di ogni giorno.
Sono quasi quindici anni che non c’è più, ma certe assenze non smettono mai di farsi sentire.

Sarebbe stupendo poterle mostrare cosa sto realizzando e quanti altri progetti ho nel cassetto. Sono certa che adorerebbe Fidanzato, così buono e gentile come lo straordinario marito che ha amato fino alla fine. E chissà, forse si stupirebbe nel vedermi così simile a lei, intransigente e determinata, forte e fragile al contempo.

Lei che girava per casa cantando arie d’Opera con la sua bella voce… un ricordo speciale che ha trasformato la lettura dell’ultimo romanzo di Alessia Coppola, LA VOCE SEGRETA DEI RICORDI, in un tornado di emozioni!

Ervea sente l’animo spezzato dalla perdita di suo fratello e della nonna Nice. Sono ricordi che la incatenano in una prigione di dolore da cui fatica a uscire. Ma lutto e sofferenza sono gabbie che vedono, prima o poi, le proprie sbarre aprirsi per ricominciare a vivere.

La giovane pugliese si libera a poco a poco di un pesante e infelice fardello fra le strade di Milano, ritrovando se stessa attraverso la musica, l’amicizia e l’amore.

Legami così profondi non si distruggono, né scompaiono. Restano nei ricordi, nei momenti trascorsi insieme, nei valori tramandati, nelle storie, nelle parole, nelle musiche, nei profumi, nei sapori, nei colori.
Restano.
Per sempre.

Non perdetevi le altre
tappe del tour!

@ervea.booksaddicted | @hopeandpaper
@rosbookshelf | @fallinbooks._
@serenbookity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *