Misteriosa… mente #2

MISTERIOSA-MENTEFinalmente è tornato!!!
Dopo due settimane di attesa, il mistero torna fra le Pagine Segrete dei Libri! Spero vi sia mancato, perchè oggi è assolutamente una puntata da non perdere! Vi ricordo che questa rubrica è in collaborazione con Ismael di Parole Nascoste, quindi date un’occhiata anche al suo articolo, altrimenti mi offendo! hihihi!

Il mistero è un elemento che viene spesso usato all’interno dei romanzi, anche quelli che non appartengono necessariamente al mondo del giallo: molte storie, da quelle romantiche ai fantasy o a qualsiasi altro genere contengono al loro interno un particolare non totalmente noto al lettore che crea suspance, attesa e curiosità!
Un’esempio lampante è Edward Cullen, famoso vampiro protagonista della saga Twilight. Nonostante questi romanzi non mi siano particolarmente piaciuti, mi è impossibile non ricordare quanto l’aspetto tenebroso e misterioso del vampiro abbia attirato l’attenzione di Bella.
Un’altro esempio è il famosissimo e da me molto amato prof Piton, famosissimo personaggio dei romanzi fantasy scritti da J.K. Rowling. Un personaggio apparentemene cattivo ma che fino alla fine nasconde un lato di sè che nessuno o quasi si sarebbe aspettato. Di esempi come quelli appena citati potremmo continuare a farne in eterno, questo perchè l’elemento misterioso è e rimarrà sempre un ottimo strumento di scrittura, che difficilmente lascia indifferente il lettore.

Voglio quindi proporvi alcuni romanzi, che non fanno parte della categoria “giallo/thriller” ma che giocano molto sull’elemento misterioso:

REDKerstin Gier

GIER_Red

«Qual è il segreto, mamma?» Avevo la sensazione di aver ripetuto questa domanda almeno un migliaio di volte. Esplose dentro di me con la veemenza della mia collera.
«Anch’io so esattamente quel poco che conoscono gli altri. Posso solo fare supposizioni. Di sicuro è potente e darà grande potere a chi saprà sfruttarlo. Ma il potere nelle mani delle persone sbagliate è molto pericoloso. Per questo Lucy e Paul erano del parere che il segreto non fosse svelato. Per questo hanno compiuto un grande sacrificio. »
«Questo l’ho capito. Solo che non riesco a comprendere perché.»
«È possibile che alcuni degli uomini là dentro siano animati soltanto da puro spirito scientifico, ma molti altri hanno motivazioni meno rispettabili. So che non si fermeranno davanti a niente pur di raggiungere il loro obiettivo. Non puoi fidarti di nessuno di loro. Di nessuno, Gwendolyn. »

Il romanzo di questa scrittrice tedesca ruota intorno a Gwendolyn, la voce narrante della storia, una liceale inglese discendente della famiglia dei Montrose. Una famiglia molto particolare nelle cui vene scorre il gene dei viaggi del tempo, una qualità che non tutte le Montrose ereditano. Chi scopre di avere questo potere viene messo sotto la protezione dei Guardiani, ma come si evince dall’estratto, un mistero avvolge il vero obiettivo racchiuso nel cuore di questi uomini.
Ho già in lettura il secondo capitolo di questa trilogia, Blue. Tra qualche giorno pubblicherò la recensione di questo romanzo, quindi non vi scrivo altro in proposito!

MONDO SENZA FINEKen Follett

mondo-senza-fineSiamo capaci tutti di essere buoni quando non ci costa nulla. Ma quello non conta. È quando hai una voglia tremenda di comportarti male, quando stai per guadagnare una fortuna grazie a un affare disonesto, o stai per baciare le belle labbra della moglie del vicino, o stai per mentire per cavarti da un grosso guaio… è in quei momenti che servono le regole. L’integrità è come una spada, non bisognerebbe sventolarla finché non si è pronti a metterla alla prova

Di certo non all’altezza de I Pilastri della Terra, ma anche il suo sequel, Mondo senza Fine ha il suo perchè! E come nel primo c’era il grande misero legato alla figura del padre biologico di Jack, anche in questo nuovo romanzo ambientato a Kingsbridge un grande mistero si cela fra le sue pagine. Un mistero che io, personalmente, forse perchè intenta ad odiare fortemente Petranilla e Godwyn, non ero riuscita a scoprire. Diciamo che, se proprio volete un indizio, non tutto è ciò che sembra… Se conoscete la storia, saprete a cosa mi riferisco!

Sono certa che anche a voi sarà venuto in mente qualche esempio: fatamelo sapere! Non si sa mai cosa posso scoprire grazie ai vostri preziosi consigli 😉

firma

0 Pensieri su &Idquo;Misteriosa… mente #2

  1. di Red conosco solo l’album e l’omonima canzone dei King Crimson… Mondo senza fine l’ho letto, ma i primi tempi con difficoltà. In effetti è più alto (e dunque più pesante, e scomodo da tenere in mano) di I pilastrio della terra. E per colpa ( o merito) suo che ho acquistato il kindle…. Alla fine ho schiaffato lì questi due romanzi, e li ho letti un po’ meglio. 😉
    Buon pomeriggio Lettrice! 😉

  2. Prenoto subito questo libro proposto di Ken Follet!
    In generale, ammiro molto questa capacità di alcuni scrittori di costruire abilmente la storia intorno al mistero.

  3. Mannaggia ho visto i film di “mondo senza fine”! Non sapevo proprio che esistesse il libro, credo proprio che lo leggerò!
    A furia di leggerti, la mia wish list diventerà lunghissima!! Ahahah 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *