Top Ten Tuesday #5

TOP TEN TUESTop Ten All Time Favorite Books in X Genre
(you pick the genre!)

Buoooongiorno!
Ma quanto mi diverto il martedì?? Ormai sto diventando bravissima nelle Top Ten (come se ci volesse chissà quale genio >.<). Davvero bello dirsi da sola di non essere un granchè: «Forza Lettrice, l’autoconsapevolezza è tutto!».

In realtà non mi sento così cretina, lo giuro. Solo che non sono mai soddisfatta di me stessa, mentre qui con voi riesco ad essere un po’ più tranquilla, più rilassata! Mi sento in famiglia quando sono circondata da lettori speciali come voi! Ma passiamo alla scaletta di oggi: il blog The Broke and the Bookish ha scelto di farci stilare una top ten dei MIGLIORI 10 LIBRI IN UN DETERMINATO GENERE, A NOSTRA SCELTA.
La trovo un’idea fantastica, il problema è stato scegliere il genere: ormai lo sapete, i miei generi preferiti sono i fantasy/paranormal, i gialli/thriller e i libri storici. Dato che non riuscivo assolutamente a scegliere fra i tre generi ho scelto di fare un podio per ogni categoria!

Fantasy – Paranormal

1fantasy° Classificato: Harry Potter (ho messo il primo libro della saga per rappresentare un po’ tutti i romanzi che la compongono) di J.K. Rowling
2° Classificato: La Storia infinita di Michael Ende
3° Classificato: Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke

Il podio parla chiaro: ci sono storie indimenticabili, imprescindibili, che rimarranno in eterno, che mostrano e mostreranno anche alle future generazioni cosa significa amare davvero i libri, anche quando mostrano qualcosa di impossibile… per me sono bellissimi soprattutto per quello!

Giallo – Thriller

gialli1° Classificato: Il Codice Da Vinci di Dan Brown
2° Classificato: Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie
3° Classificato: Il Miglio Verde di Stephen King

Tre geni, tre grandi artisti: ci sarebbero altri mille romanzi da citare, ma questi tre sono sicuramente quelli che porto maggiormente nel cuore! Sentirete o ne avrete già sentito parlare abbondantemente! Soprattutto per quanto riguarda King, scopro sempre di più la sua grandezza! Sto per azzardarmi a leggere Shining, ma ho paura di farmela sotto (sono una fifonissima!!!!)

Romanzi Storici

storici1° Classificato: Il Diario di Anna Frank
2° Classificato: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
3° Classificato: I Pilastri della Terra di Ken Follett

E’ ovvio: le scelte sono estremamente personali, ma per me non c’è un tris più bello di questi tre romanzi! Il primissimo romanzo storico, un capolavoro assoluto; una testimonianza reale di un periodo storico atroce come quello della seconda guerra mondiale; un libro che ormai l’avrete capito fino alla nausea amo alla follia!

I romanzi in totale sono nove, e non dieci: spero mi perdoniate!
A presto

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *