Top Ten Tuesday #10

TOP TEN TUESTop Ten Characters Who X
(you fill in the blank)

Ritorniamo a piccoli passi nel tram tram quotidiano… Per me giornata di pulizie, poi stasera prove con il coro per il matrimonio della mia amica Rox!
Da domani anche lavoro e studio matto e disperatissimo per gli esami estivi! Ufff… XD

Oggi però cercherò di impegnarmi, avantaggiandomi per i vari articoli qui sul blog! Oltre alla top ten vedrò di scrivere la prima delle recensioni, ma adesso rimaniamo concentrati sulla rubrica! Il tema di oggi, scelto come sempre dal blog The Broke and the Bookish è I DIECI PERSONAGGI CHE… ci danno quindi la possibilità di scegliere come completare la frase del tema. Dato che a me piace parlare di tante cose, ogni personaggio avrà un suo tema! 😀

IL PERSONAGGIO CHE… sarebbe il mio migliore amico

10154510_496705357118422_7884158967174414192_nUna persona di cui mi potrei fidare, che mi sia leale, che riesca a sopportare il caratteraccio che ahimè ho (e nel caso, anche viceversa), che si affidi a me nei momenti di difficoltà, che decida di confidarmi i suoi problemi e mi sia vicino nei miei… il vincitore è: NIMUE!
Per molti di voi è un personaggio sconosciuto, ma non per molto! Nimue è il miglior amico di Angeline, la protagonista della Trilogia del Peccato di Liliana Marchesi (che vi recensirò a breve). Nimue è l’amico che chiunque vorrebbe, di una fedeltà assoluta nonostante determinati precedenti con la protagonista, di animo forte e pronto a rischiare la vita per lei. Chi non vorrebbe un amico così?

IL PERSONAGGIO CHE… odierei con tutto il cuore

il cavaliere d'invernoIn realtà già la odio, e mi viene voglia di strangolarla ogni santa volta in cui apre la bocca e rivolge la parola a Tania. Parliamo di DASHA, uno dei personaggi centrali del romanzo Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons. Dire che non la sopporto non rappresenta a pieno il mio sentimento nei suoi confronti!
Quelle persone che è meglio se vi stano lontane altrimenti finisce male: ecco! Se la conoscessi di persona con me non avrebbe vita facile, o forse non avrebbe affatto vita *Lettrice spietata* XD

IL PERSONAGGIO CHE… mi odierebbe!

emma2Vi è mai capitato di pensare «Questo qui non mi sopporterebbe se ci conoscessimo» mentre leggete un romanzo?? A me si, spesso anche… Cerco sempre di trovare nei personaggi che incontro nel corso delle mie letture dei particolari a me familiari, anche piccoli ma che mi facciano pensare alle persone che conosco. Solitamente questo processo avviene in positivo, portando alla mente i volti di coloro a cui voglio bene, ma non sempre è così!
Un esempio lampante è stato EMMA, protagonista dell’omonimo romanzo di Jane Austen. Diciamo che l’antipatia è reciproca, non ho mai sopportato Emma e non penso che mai cambierò idea. Ma probabilmente anche lei mi avrebbe scansata, per numerose ragioni 🙂

IL PERSONAGGIO CHE… mi farebbe da padre

La-corporazione-dei-maghiHo spesso pensato a quale personaggio mi sarebbe piaciuto come padre… probabilmente sceglierei LORD ROTHEN, il mago che istruisce Sonea nel corso della Trilogia del Mago Nero di Trudi Canavan. Si dimostra paterno, gentile, giusto, un ottimo maestro e una persona dolce.
Mi è sempre piaciuto, sin dal primissimo momento in cui è “entrato in scena”. Durante la storia vediamo anche il suo rapporto con il figlio Dorrien, e anche in questo caso l’ho apprezzato moltissimo! Sceglierei lui, o forse nessuno… un po’ come adesso 😉

IL PERSONAGGIO CHE… mi farebbe da madre

9788804573319-i-pilastri-della-terra-nuova-edizione_carosello_opera_scale_widthQuesta è davvero difficile, perchè parliamo di una persona che difficilmente sostituirei… Una madre che forse mi piacerebbe avere (una persona totalmente diversa dalla mia, fatta eccezione pe i grandi “attributi” caratteriali che hanno entrambe) è ELLEN, la madre di Jack e compagna di Tom nel romanzo I pilastri della terra di Ken Follett! Forte, indipendente, con carattere da vendere, combattiva, rivoluzionaria, capace di andare contro tutto e tutti per difendere il suo onore e suo figlio… un esempio da seguire!

Mi fermo qui, altrimenti niente recensione… XD

Voi con quale frase avrete completato “IL PERSONAGGIO CHE…”? Fatemelo sapere, risponderei volentieri 😉

firma

0 Pensieri su &Idquo;Top Ten Tuesday #10

  1. Su Ellen ho avuto anche io la stessa sensazione; invece per gli altri non so, perché non li ho mai letti. Di sicuro, però, so che voglio iniziare a leggere “Emma”…

  2. Pingback: Clock rewinders 2014 (week17) #11 | Le Parole Segrete dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *