TBR di Ottobre – SPECIALE HALLOWEEN

Halloween - Banner 1Buon pomeriggio Lettori,
Come promesso, ecco l’elenco delle mie letture programmate di questo mese… La lista è molto più lunga di quello che un normale essere umano può leggere nella realtà, questo perchè approfitto dell’occasione per consigliarvi qualche lettura in tema, nel caso voleste unirvi a me nel progetto 😉

Partiamo dalle uniche due letture “fuori tema” che farò: Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, la mia prossima lettura per il Torneo Trelibri (che nel corso di Ottobre tornerà con la sua seconda prova) e Dio di Illusioni di Donna Tartt, romanzo scelto con un gruppo di book-lovers accaniti per la nostra prima Lettura di Gruppo *per la cronaca, il libro l’avevo proposto proprio io quindi sono doppiamente felice ed entusiasta di questo GdL*

il-trono-di-ghiaccio-maas-mondadori-280x420 Dio-di-illusioni

Passiamo alle vere letture Autunnali e Halloween-iane che vorrei fare! Avete preparato carta e penna? Perchè abbiamo davvero tanti titoli interessanti da segnare 🙂

Horror & Gotici

Per questa categoria mi sono affidata principalmente ad una delle Case Editrici con cui collaboro, la Dunwich Edizioni, specializzata in questo tipo di letture.
In primis abbiamo il romanzo Ombre di Ghiaccio di Mauro Saracino: una storia, all’insegna del brivido, che racconta la vita di Domenico. Scoperto il tradimenti della moglie, il nostro protagonista fugge via, lontano dal dolore e torna nel bosco dove un tempo passeggiava con il suo cane Anakin. Un viagio che porterà Domenico e sua moglie ben oltre ciò che la mente possa far pensare.
Dato che non ci facciamo mancare assolutamente nulla, quest’anno mi gusterò anche una raccolta di racconti: parliamo di Fuori è Buio di Eleonora della Gatta (conosciuta nel modo virtuale come Aristogatta). Cliccando qui potrete leggere l’anteprima che scrissi tempo fa sempre qui sul blog.
A questi, ovviamente, possiamo aggiungere tutti i grandi classici del mondo gotico e horror: Carrie, IT, Le Notti di Salem, Shining e gli altri capolavori del grande Stephen King, Frankenstein di Mary Shelley, Dracula di Bram Stoker, tutti i racconti dell’orrore di E.A. Poe e tante altre perle della letteratura passata e contemporanea!

Ombre-di-ghiaccio Giugno_2014_Copertina libro_Fuori è buio_Eleonora Della Gatta

668 978-88-541-6540-3 dracula-bram-stoker frankenstein it_sbs_2011_cop

Mistero e Suspance

Un po’ di puro mistero non può non esserci in questo mese, motivo per cui mi è venuto in soccorso il romanzo di Amy Gail Hansen, Il libro delle verità nascoste, edito Garzanti. La Hansen sceglie di narrarci la storia di Ruby, una studentessa di college dal passato difficile e tormentato, un periodo della sua vita che vuole totalmente cancellare! Ci stava quasi riuscendo, quando la sua compagna di college scompare all’improvviso, senza lasciare alcuna traccia… tranne una: un romanzo nella sua valigia, un libro fortemente legato a Ruby e a quel dolore che tanto vuole cancellare. Una storia che mi ispira davvero tanto e che non vedo l’ora di assaporare.
Altri due romanzi dal sapore simile sono Chi è Mara Dyer scritto da Michelle Hodkin e La camera di sangue di Jane Nickerson. Il primo si concentra sulla storia di questa ragazza, Mara appunto, unica sopravvissuta di un gruppo di amiche, morte, non si sa come, sei mesi prima dall’inizio del romanzo. La storia è un continuo incrociarsi di realtà e visioni attraverso le quali Mara cercherà di capire come le sue amiche siano scomparse. Il lettore non riuscirà mai a capire cosa è vero e cosa è frutto della mente sconvolta della protagonista. Molto inquietante.
Il secondo invece è una rivisitazione della famosa favola di Barbablù, uomo incredibilmente ricco, le cui numerose mogli pianpiano scompaiono una dopo l’altra in misteriose circostanze. La protagonista è Sophia Petheram che, dopo la morte del padre si trasferisce in Mississippi per vivere con il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac. Non tutto oro è quel che luccica, una cosa che scoprirà ben presto anche Sophia, quando i fantasmi delle precedenti mogli di Bernard la andranno a trovare.

il+libro+delle+Verità+Nascoste 11408650 9788852044557-la-camera-di-sangue_copertina_piatta_fo

Paranormal

L’ultima categoria, per me immancabile, è il genere fantasy, che in questo mese assume tinte paranormali e gotiche.
Partiamo con una delle ultime uscite paranormal in casa Piemme, Quando il Diavolo mi ha preso per mano di April Genevieve Tucholke. La protagonista, Violet, vive ad Echo, una piccola cittadina del Maine dove non accade mai nulla di speciale. Questo fino a quando non si trasferisce in città River, un giovane dalla bellezza straordinaria che porta con sè una serie di inspiegabili avvenimenti, tanto che la gente del posto inizia a sospettare che il ragazzo sia la manifestazione in terra del Diavolo.
Il secondo romanzo in lista è Reckless di Cornelia Funke, una favola gotica per ragazzi ispirata alle store deii Grimm e di Tolkien. Il romanzo si focalizza sulla vita di Jacob e Will, due fratelli rimasti sconvolti dall’inspiegabile scomparsa del padre. Dopo questo misterioso e terribile avvenimento, ai due ragazzi viene impedito l’accesso allo studio del padre, ma questa cosa non fermerà Jacob e la sua incredibile curiosità. Cosa troverà nella stanza?
Ultimo, ma non per importanza, abbiamo I segreti di Coldtown scritto da Holly Black. Ho iniziato questo romanzo tempo fa e finalmente mi concederò un po’ di tempo per concluderlo. Lo stile della Black è fantastico, un mix bilanciato e accattivante di elementi paranormali, gotici e avventurosi, il tutto condito con una spruzzatina di romance. Dire che questa autrice sia l’unica, fino ad ora, che mi abbia fatto amare i vampiri “moderni” è una gran cosa per me! 😀

A questa lista si aggiunge, ovviamente, il romanzo iniziato il mese scorso La casa per bambini speciali di Miss Peregine scritto da Ransom Riggs. Qui potrete leggere la trama completa.

Tucholke_Diavolo_cover reckless_cornelia_funke_mondadori[1] COP_Black_I_Segreti_di_Coldtown miss-peregrines-home-for-peculiar-children

La lista potrebbe essere mooolto più lunga di così, ve l’assicuro 😉 Voi quali romanzi leggerete questo mese? Avete tratto qualche spunto interessante da questa chilometrica lista? Fatemi sapere <3

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *