Blogtour GALA COX #3 – Le tematiche del romanzo

1622121_789475101105643_8751614086522477122_n

Buongiorno Lettori!
Cominciamo la settimana alla grande con il blogtour del romanzo Gala Cox – Il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio! Una storia avvincente e appassionante nata dalle abili mani di un’autrice italiana, assolutamente da non perdere!

Regolamento del Tour

Per avere la possibilità di essere estratti  e vincere una copia cartacea del romanzo dovrete seguire queste semplici e rapide regole:
– Piacizzare la pagina facebook dell’autrice: QUI
– Unirsi come follower ai blog che ospitano le tappe
Commentare tutte le tappe
– Se siete blogger mettere il bannerino del tour nella sidebar, per aiutarci a pubblicizzare (facoltativo)


Tutte le tappe del Tour

04 marzo – Presentazione dei personaggi
sul blog Le passioni di Brully
06 marzo – Parliamo di ambientazione
sul blog I segreti di un Goodreader
09 marzo – Tematiche
sul blog Le Parole Segrete dei Libri
12 marzo – Intervista
sul blog Voglio essere sommersa dai libri
15 marzo – Citazioni
sul blog Books… what else!
18 marzo – Recensione
sul blog Anima d’inchiostro
21 marzo – The winner is…
sul blog Anima d’inchiostro

LE TEMATICHE DI
GALA COX

Gala Cox è un romanzo molto ricco, sia a livello di emozioni che di tematiche… E’ una storia che avvolge il lettore e sin dalle prime pagine lo conduce per mano nella vita di questa giovane e nelle sue avventure.

Viaggiare nel tempo…

«Avete imparato, a vostre spese, che la vita riserva sorprese Miss Gala Cox Gloucestershire. Si può andare avanti e indietro. Il prima può diventare dopo e viceversa. E molte altre cose.» Si rigirò verso di me: «Pertanto, di cosa vi stupite?»

time-travelCome dal titolo, i viaggi nel tempo e tutti i misteri che li avvolgono sono sicuramente il setting principale (e in assoluto più bello) di questo romanzo, un primo e necessario tassello senza il quale questa storia non ci sarebbe. Abilissima nel trasportare una ancora immatura ragazzina come Gala in un’epoca non sua, Raffaella crea la perfetta trama per inserire tanti valori e tanta crescita personale. Un processo di maturazione che il lettore stesso fa insieme a Gala, svelando pagina dopo pagina non solo i segreti che si celano dietro i viaggi nel tempo, ma soprattutto quelli che muovono e regolano i viaggi del cuore!

…per ritrovare un’amica perduta!

Troppi anni vissuti in perfetta simbiosi. Seguendo un ritmo tutto nostro fatto di logiche e priorità che ci eravamo create. Io assistevo ai suoi eccessi, ai compiti non fatti che dovevo passarle, ai suoi trionfi sportivi. Alle sue pensate superlative per movimentare i pomeriggi in cui si annoiava.
Lei sapeva non interrompere i miei silenzi. Seguiva le strane regole di casa mia. Non capiva la mia passione per mio padre, onnipresente, ma la sopportava.
Nel mio mondo sarebbe tornata a pesare l’assenza di Nadia Lumo.

friendship-Wallpaper-4Gala e Nadia erano inseparabili, due facce completamente diverse ma sempre della stessa medaglia. L’esuberanza di una completava introversione dell’altra, la mancanza di impegno della seconda veniva puntualmente colmata dalla costanza della prima. Poi il destino le ha dolorosamente divise, strappando alla vita quella giovane che di energia ne aveva talmente tanta da bastare per due… Alla morte di Nadia, Gala si chiude nel suo bozzolo.
Ma da un bozzolo non può che uscir fuori una meravigliosa farfalla, basta solo saper aspettare.
La ruota gira e ciò che viene tolto prima o poi torna indietro… Un nuovo nome ed una nuova epoca, ma il legame che lega le due ragazze è indissolubile, nonostante i tanti cambiamenti… Gala e Nadia di nuovo insieme: ma le sorprese sono dietro l’angolo pronte ad attenderle!

Un’irrefrenabile passione per la scienza!

Alla terza schermata scorsi una scheda biografica di Antonio Pacinotti. La aprii.
«’Antonio Pacinotti (Pisa 1841-1912), fisico’,» cominciai a leggere «‘a cui si deve l’invenzione della dinamo…’»
«Cos’è la dinamo?» mi interruppe Dennis.
«Mi prendi in giro?» gli dissi.
«No. Ti giuro che non lo so.»
Lo guardai per accertarmene. Sì, sembrava sincero.
«È un meccanismo,» risposi «che produce corrente elettrica continua. Girando in un campo magnetico crea elettricità. Energia elettrica creatdal moto.»

Una grande passione di Gala, ereditata dal padre, è quella per le scienze! Una vasta conoscenza di teoria e pratica che danno alla protagonista una marcia in più, tanto nel presente quanto nel passato… Un piccolo genio, considerando la giovane età, che riuscirà grazie alle sue conoscenze e ad un pizzico di aiuto a venire a capo del grande segreto celato fra le pagine della storia della sua famiglia e non solo.
Dirvi di più sarebbe un vero spreco… correte a leggere! 😀

I primi amori di gioventù…

Dennis si era buttato sul sedile accanto al mio. Mi aveva abbracciato […] Si era avvinghiato a me come una patella. Ed io a lui.
Eravamo entrambi stremati.
Avvinghiati. Eravamo rimasti così fino all’arrivo in stazione. Nel buio vedevamo i nostri visi riflessi nella carrozza ferroviaria. Eravamo carini. Scendendo dal treno mi aveva preso per mano.

Gala trenoLa Gala chiusa ed introversa, che dopo la morte della sua migliore amica sbarra le porte al mondo intero, incontra sulla sua strada Dennis. Con il suo modo strambo (quasi matto) di essere, Dennis riesce a far breccia nelle alte mura che Gala si è costruita attorno. Un ragazzo diretto, che rasenta quasi la sfacciataggine in certi punti, spigliato e teneramente ostinato: è davvero la persona giusta al momento giusto. Ma, attenzione… a volte l’estrema felicità nasconde dolorose ferite che non vogliamo mostrare agli altri 😉
Dennis diventa per Gala amico, complice, confidente e, passo dopo passo, le ruba il cuore senza quasi farsi accorgere. La dolcezza del primo amore non si scorda mai <3

…il grande amore fra genitori e figli!

La storia di mia madre e mio padre mi aveva fatto riflettere. La forza di una coppia. I sentimenti indistruttibili. Anche il potente mondo degli usqead si era dovuto piegare all’amore dei miei genitori.

Ma in quel momento non mi importava di quello. Pensavo solo ad una cosa. Avevo una madre fenomenale. Che si era battuta come una leonessa per papà. E per ritrovarlo aveva osato sfidare una infinitum e il Senatus. Cavolo! E io che la pensavo una senza carattere. Avrebbe fatto impallidire Edvige.

stock-footage-happy-family-walking-on-sea-coast-silhouettes-sunsetSono i momenti di difficoltà a svelare i legami veri, quelli saldi ed indistruttibili… ormai ne sono certa!
Questa è una realtà che anche Gala imparerà molto bene, riscoprendo un grande amore nella sua famiglia, un amore che riteneva perduto ormai da parecchio tempo! Quello che a volte i figli non riescono a comprendere è che i genitori, pur di proteggerli, farebbero di tutto: anche nascondere la verità o mascherarla sotto altre forme che possono far male, ma che sono sempre e comunque a fin di bene… <3

divider_zpsae4d5737

Per questa tappa è tutto! Io mi sono perdutamente innamorata di Gala e della sua storia! Spero di essere riuscita a lasciarvi anche solo una briciola di tutto quello che le parole di Raffaella mi hanno trasmesso pagina dopo pagina!

Vi aspettiamo
il 12 Marzo sul blog
Voglio essere sommersa dai libri
per la prossima tappa del tour!!!

12 Pensieri su &Idquo;Blogtour GALA COX #3 – Le tematiche del romanzo

  1. Questo libro affronta davvero tantissime tematiche, tutte molto interessanti. A me personalmente attira molto la tematica dei viaggi nel tempo, ne sono molto affascinata.
    Sto partecipando molto volentieri al blogtour, perchè sono molto attratta dal libro e perchè gli argomenti che si stanno affrontando mi stanno facendo incuriosire molto.
    Seguo tutti i blog che partecipano al tour e seguo la pagina fb dell’autrice.

    Ho messo il banner sul mio blog:
    http://lalibreriadiluce.blogspot.it/

    Grazie per questa meravigliosa opportunità 🙂

  2. Ho letto più di un libro che tratta di viaggi nel tempo, però tutto dicono che questo meriti qualcosa in più. Quindi sono molto curiosa di sapere cosa sia quel pizzico di fantasia in più che incuriosisce tanto i lettori!

    Ho già detto tutto nelle altre tappe, ma visto che sei di un’altra piattaforma non so se coincidono le cose. Quindi te le ripeto.
    Seguo tutti come Ilenia TD Lemon. A te ho iniziato a seguire via mail, non so se ti appare il nome con cui sono iscritta a questa piattaforma, oppure la mia mail. Non so, quindi te la lascio se vuoi controllare: caldaremail@gmail.com
    Ho anche messo like alla pagina FB (Ilenia Caldarella), fatto G+ e condiviso il banner nel mio blog nell’apposita sezione: http://libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html

    Speriamo bene!
    Buona giornata

  3. Mi piacciono queste tematiche e spero davvero che l’autrice abbia le abbia trattate in maniere eccellente, specialmente il tema della famiglia che spesso in molti libri è completamente assente. Parlando tanto di genitori blah blah blah e poi non sono presenti. Come del resto il tema dell’amicizia! Alcuni libri parlano -anzi, vorrebbero parlare- tanto di amicizia e alla fine l’amicizia che lega il protagonista e l’amico sembra campata in aria perché questi non si vedono mai o in un modo o nell’altro manco sembrano avere nulla in comune. E infine il tema dei viaggi nel tempo! Ho letto solo la trilogia delle gemme ma sinceramente non sono rimasta molto contenta..spero che Gala Cox soddisfi le mie aspettative 🙂

  4. Ciao Lettrice segreta, non ricordavo che una tappa del blogtour fosse “a casa tua”.
    Questo libro mi incuriosisce davvero tantissimo perché ammiro i viaggi nel tempo, sono una tematica che mi intriga tantissimo, e mi fa piacere vengano affrontati anche da un’italiana *_*
    Caspiterina quanti temi diversi ci sono in questo libro, sembra comunque pregno di sentimenti tra i vari personaggi. Sembra davvero bello!
    Eiry/Sveva

  5. Bellissimo post, l’amicizia tra Nadia e Gala è così dolce, si completano a vicenda! Viaggi nel tempo, situazioni sentimentali con su scritto “è complicato”, viaggi nel tempo… Queste tematiche mi piacciono, soprattutto la tua presentazione che mi incuriosisce tantissimo, complimenti!

  6. Pingback: Febbraio & Marzo Wrap Up | Le Parole Segrete dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *