L’Angolo delle Recensioni: La Guerra degli Elementi – Gli Eredi di Atlas (V. Santiago)

imageBuon pomeriggio Lettori!
Come vedete sto facendo davvero la brava: ultimamente vi scrivo un sacco di recensioni (quella che state per leggere è in lista da ormai non so più quanto tempo, e mi scuso nuovamente e davanti a tutti con Veronika per l’infinita attesa… ma ogni promessa è debito!!!) 😀
Oggi parliamo del primo capitolo della saga La Guerra degli Elementi, nata dall’italianissima penna – non fatevi ingannare dal nome, eheheh – di Veronika Santiago: Gli Eredi di Altas!

Gli Eredi di Atlas
La Guerra degli Elementi #1

 

01 Gli Eredi di Atlas - Copertina DEF

Scozia. Promesse di successo, di lavoro e di risposte, aiuto per una fuga: così uno sconosciuto convince un’aspirante cantante, un marinaio, una studentessa e un rampollo ricoverato in una clinica psichiatrica, a seguirlo su un’isola che è ovunque e in nessun luogo: OgniDove.
Là Aisha, Dean, Aurora e Duncan scopriranno il vero motivo per il quale sono stati condotti con l’inganno ai margini del mondo: la storia è incompleta. I dieci Reggenti dell’antica Atlas, all’apice della grandezza, si sono dati battaglia fino all’annientamento ma il loro potere sugli elementi non è andato perduto. Non sarà facile accettare di essere Eredi di un così gravoso fardello: tra dubbi e insicurezze, aiutati dagli abitanti di OgniDove, discendenti dei superstiti di Atlas, i ragazzi cominceranno l’addestramento per risvegliare le loro facoltà. Ma gli elementi sono cinque: dove si trova l’Erede dell’Etere? E quali sono i piani degli Altri Eredi? Inizierà così una lotta contro il tempo alla ricerca dell’Etere.

Titolo: Gli Eredi di Atlas
La Guerra degli Elementi #1
Autore: Veronika Santiago
Prezzo: €16,90 cartaceo – €1,99 eBook
Pagine: 354
Editore: Self-Published

 

la-mia-recensione

l vento mi sussurra storia arcana, mi sibila all’orecchio echi di terribili battaglie, annunciandomi lo scatenarsi degli eventi.

Acqua… Terra… Fuoco… Aria…

Fin dalla notte dei tempi questi quattro elementi hanno scatenato le più disparate e meravigliose storie sul mondo che insieme compongono. Leggende e miti si sono intrecciati fra loro per provare a spiegare questo folle pianeta su cui viviamo. Ma la bellezza della fantasia è che non ha mai fine: potente ed inesauribile, accarezza le menti dell’uomo e continua a far vivere quei sogni che da secoli scalpitano per trasformarsi in magica e surreale realtà…

Nejaucenes-20-1A subire il fascino delle muse è stata Veronika Santiago, che in questo primo volume della saga fantasy La Guerra degli Elementi, pone le basi per un’intrigante, intricata ed avventurosa storia, in grado di affascinare anche il più riluttante dei lettori.

Siamo in Scozia. Quattro ragazzi, accomunati dal solo ed implacabile desiderio di novità e cambiamento, si lasciano convincere da un misterioso individuo a seguirlo, convinti di poter trovare insieme a lui libertà, successo, rinascita e aiuto. E’ così che Aisha, Dean, Aurora e Duncan si ritrovano sul’isola di OgniDove, un angolo di paradiso che, a detta dei suoi bizzarri abitanti, è ovunque e in nessun luogo.

Da studentessa, da paziente in una clinica psichiatrica, da aspirante cantante e da marinaio, questi quattro ragazzi si ritrovano ad essere i destinatari di un’antichissima profezia, che li identifica come gli Eredi di Atlas. Destinati a salvare il nostro mondo o a distruggerlo, nelle loro mani è racchiusa una potente ed’arcaica magia, in grado di controllare gli elementi della natura e governarli.

È questo che devi capire per non ripetere il mio errore: quando i tempi sono oscuri, quando sembra che non ci siano più speranze a cui aggrapparsi, rimane solo la via dell’amore. Non permettere al tuo cuore di smettere di battere. Se caccerai l’amore, la Terra morirà come allora: questo è ciò che i folletti tentavano di dirti. Non commettere i miei sbagli.

tumblr_m8agpyJrPT1r2391ro1_500Un oscuro e profondo legame fra passato e presente tocca inevitabilmente le vite dei ragazzi che, segnati dalle storie dei loro predecessori, rischiano di soccombere a quelle emozioni che in passato avevano distrutto tutto ciò che di buono regnava ad Atlas. Perchè se la paura bussa alla nostra porta, i sentimenti possono in certi casi salvarci dalla rovina, mentre in altri ne sono la causa scatenante…

Moltissime sono le tematiche affrontate dall’autrice che, attraverso le vicende delle sue “creature”, racconta al lettore una profonda e personale visione del mondo: dall’amicizia e l’amore, alla guerra interiore nell’animo umano; dalla magia racchiusa in ognuno di noi (in grado di modificare il mondo grazie alle sole nostre forze) alla capacità di accettarsi per come si è realmente, senza vergognarsi della propria natura. Tutto trova un senso nel corso della storia, di cui i quattro ragazzi, senza rendersene conto, sono le pedine e al contempo la mano che le muove.

La salvezza è avere qualcuno che crede in te quando neanche tu credi in te stesso.

Veronika Santiago crea, con la sua penna fluida, pulita e scorrevole, un universo magico molto ben bilanciato, lasciandolo vibrare intorno al lettore in maniera vivida e appassionante. I personaggi trovano il loro incastro perfetto nel puzzle della storia: i ragazzi, così come gli abitanti di OgniDove, sono portati agli occhi del lettore con dovizia di particolari, senza mai  superare il limite fra il dettaglio e la noia. Immagini dal passato e scene nel presente  si alternano nel corso della narrazione, permettendo al lettore di scoprire a poco a poco alcuni dei misteri che si celano dietro i quattro protagonisti e il mondo da cui provengono. Le vere scene d’azione sono concentrate sul finale del romanzo, costruendo pagina dopo pagina un climax ascendente di intensità ed emozioni.

Molti tasselli della storia sono stati abilmente nascosti, per creare quel trampolino di lancio ai successivi capitoli della serie, romanzi che il lettore vorrà subito e inevitabilmente fra le sue mani *dato che ci sono corro a leggere il secondo* 😀

QUESTO ROMANZO MERITA:

stellastellastellastella

Super consigliato! ^_^

Link d’acquisto su AMAZON

Sito ufficiale della Saga | Pagina Facebook Autrice

5 Pensieri su &Idquo;L’Angolo delle Recensioni: La Guerra degli Elementi – Gli Eredi di Atlas (V. Santiago)

  1. Pingback: Giugno Wrap Up – Luglio TBR | Le Parole Segrete dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *