#SeriesLove ~ Shadowhunters 1×01-03

Buongiorno Lettori!
Ebbene sì, il momento è arrivato. So che ve lo aspettavate, ormai non posso farne a meno 🙂 mi spiace solo non aver pubblicato altre puntate di questa rubrica prima d’oggi, ma non potete neanche lontanamente immaginare quanto sia indietro con le serie tv che seguo T_T
Come potevo, tuttavia, perdere il piacere di (s)parlare un po’ e dire la mia su uno degli show più chiacchierati al momento fra noi appassionati lettori?? Ci siamo, Shadowhunters ha ormai preso pieno possesso della TV e del web: fioccano recensioni, video, stati facebook… e bisogna ammettere che la maggior parte dei pareri sono tutt’altro che positivi!

Come per ogni puntata dei #SeriesLove non ci sarà un vero filo logico, dirò un po’ a vanvera i miei pensieri (e ovviamente ci saranno spoiler a non finire!) quindi tenetevi pronti 😀

shadowhunters-serietv

Ora, parlare di una serie tv dopo aver visto solo tre puntate è decisamente prematuro, però già sento di poter dire qualcosa. *tenetevi forte e preparate i pomodori e le uova marce eheheh* Shadowhunters non è lo show migliore del mondo, ha una lunga serie di difetti innegabili, ma nonostante ciò lo trovò comunque piacevole e continuo a guardare ogni puntata con interesse.

Mettiamoci bene in testa una cosa: i film e le loro trasposizioni su grande o piccolo schermo non saranno mai la stessa cosa!

*Inspirate, espirate, inspirate e ripetete insieme “sono diversi”…
Auuuuuhhhmmmm*

Per quanto collegati dalla stessa storia di fondo, sono prodotti commerciali DIVERSI che devono attenersi a “norme” diverse. I cambiamenti che puntualmente vengono fatti da chi si occupa della sceneggiatura (serie o film che sia) hanno una loro ragion d’essere.

Qualche esempio? Rendere Luke un poliziotto permette tutta una serie di possibili intrecci interessanti, vedremo come sapranno giostrare la cosa. Trasformare la ormai anzianotta Madame Dorotea nella giovane e carina Dot, e Hodge in un fustacchione tutto muscoli *per la cronaca un gran gnocco* non altera più di tanto la storyline e si sposa perfettamente con il target a cui lo show è rivolto.

Molti si sono scandalizzati per la rivelazione, alla fine della seconda puntata, sul legame padre-figlia fra Clary e Valentine (cosa che nel romanzo avviene ben più tardi). Ovvio, per noi che abbiamo già un rapporto di vecchi data con i libri è tutto scontato… Ma per chi non li ha letti?? Come si può capire il comportamento del super Valentine cattivone nei confronti di Jocelyn se non sappiamo che un tempo si amavano?? Ci sarebbero troppi buchi nella storia. Se chi segue lo show non riesce a capire ciò che sta guardando, perde inevitabilmente interesse. E la serie va a farsi friggere.

Qual è il vero problema della serie secondo me?? Clary e Jace, aka Katherine McNamara e Dominic Sherwood.

 img_0494 img_0486-0

Lei, capelli fluo a parte, non sa recitare. Non ho idea di chi altro si fosse presentato ai casting, ma se lei era la più adatta… non oso immaginare le altre candidate! Devo però dire che nell’ultima puntata andata in onda (1×03 – La festa del morto) era nettamente più nel ruolo, quindi possiamo sperare in un futuro più roseo e luminoso davanti a noi.
Lui invece sa recitare, ma hanno impostato davvero male il suo personaggio. Nella speranza di attirare folle di ragazzine con gli ormoni a palla, hanno reso il nostro Wayland decisamente troppo interessato alla nuova arrivata, troppo gentile e troppo attratto da lei. È mille volte più impertinente di così, ma non ci sarebbero state abbastanza scene romantiche fra loro se si fossero attenuti di più al romanzo.
Quindi abbiamo Clary che sembra scema e Jace che non sembra Jace… Ahahahah XD *yuppeeeeeee*

Isabelle, Simon e Alec mi piacciono molto, i primi due in particolare. Isabelle la trovo molto giusta nella sua parte, l’ho sempre immaginata sensuale e accattivante e la scelta di Emeraude Toubia la trovo azzeccata (l’attrice del film era un tronco, anche se molto carina). Simon è il più centrato di tutta la serie: nerd al punto giusto, battuta pronta, sguardo perso in contemplazione di Clary. Mi aspetto molto dal suo persomaggio ^_^
Di Magnus ho visto ancora troppo poco per esprimermi (e nel frattempo tutti i miei neuroni aspettano impazienti #Malec come non mai!!!) *_*

Un altro punto che mi mette parecchi dubbi è l’ambientazione: Immagine2tutti quei super computer, manco fossero in una base operativa della CIA, cosa mi rappresentano?!
Il PanDEMONium con quei neon ad intermittenza?! Potevano studiarsi qualcosa di più carino, non sono affatto convinta! Con i Fratelli Silenti però hanno fatto un gran bel lavoro 🙂

sidebardivider

In conclusione? Non è eccezionale, ma neppure da buttar via senza alcuna speranza di ripresa. Ti permette di passare un po’ di tempo in tranquillità, senza troppe pretese. Continuerò a vederlo e vi saprò dire di più 😉

firma

Un pensiero su &Idquo;#SeriesLove ~ Shadowhunters 1×01-03

  1. Ok, devo iniziarlo a vedere 🙂
    I libri non li ho letti, iniziai tempo fa il primo, ma non mi prese più di tanto, però vidi il film che trovai carino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *