To Be Read

I libri più attesi del 2020 (in Casa Lettrice)

Ben ritrovati Lettori del mio cuore!
Primo articolo ufficiale del 2020 (e il n°100 su questo nuovo blog) *yuppieeeee!!! yeeeeeaaaahhh!!!* — bene, la smetto e torno al mio solito educato contegno!

Oggi inauguriamo il nuovo anno parlando delle prossime pubblicazioni da me più attese! Non sono tantissime in realtà: questo 2020 si prospetta l’anno perfetto per recuperare vecchie letture arretrate, piuttosto che per aspettare nuovi titoli con maniacale costanza!

Andiamo di mese in mese e vediamo quali romanzi sembrano interessanti 😀

»»ATTENZIONE««
Dato che molti editori italiani non hanno ancora annunciato gran parte delle loro pubblicazioni di quest’anno, lascerò un *coming soon* per i mesi vuoti/in aggiornamento. Troverete sulla destra del blog il link fisso a questo articolo durante tutto l’anno, così da potervi aggiornare e controllare!

Tutte le uscite italiane sono identificate dalla stellina★, così sapete cosa guardare se non leggete in lingua 😀

  GENNAIO  

INFINITY SON di Adam Silvera – 14 gennaio 

Adam Silvera è un autore che tengo d’occhio da parecchio! Provai a leggere uno dei suoi contemporary diverso tempo fa (They both die at the end), ma non era un romanzo adatto a quel periodo della mia vita, quindi lo abbandonai.
Questo è il suo debutto nel fantasy e mi incuriosisce non poco! Silvera scrive quasi sempre romanzi di stampo LGBT, quindi sono interessata a scoprire come un autore con le sue caratteristiche editoriali scelga di addentrarsi nel fantasy per ragazzi.


STORIA DELLA NOSTRA SCOMPARSA di Jing-Jing Lee – 16 gennaio

Fazi da diversi anni si rivela sempre più uno dei miei editori preferiti. Il loro catalogo, mese dopo mese, si arricchisce di titoli davvero interessanti e Storia della nostra scomparsa non è da meno.
Ambientato su due linee temporali, questo romanzo racconta la storia di una bambina e di come la sua crescita per diventare donna debba attraversare difficoltà inesorabili che la segneranno per sempre. Sessant’anni dopo, i segreti sul suo passato sono un macigno di cui fatica a liberarsi, ma l’incontro con un ragazzino di tredici anni potrebbe aprire il suo “vaso di Pandora” fatto di silenzi e dolore. Mi intriga moltissimo!


★ LA CONFESSIONE di Jessie Burton – 23 gennaio (data prevista)

Se mi seguite da un po’ saprete che Il miniaturista di Jessie Burton è fra i miei romanzi preferiti di sempre. Ahimè ho ancora da recuperare altri lavori della Burton, ma le sue uscite sono sempre degne di nota!
La Nave di Teseo porta in Italia la sua ultimissima pubblicazione, La confessione. Non so molto della storia e sono felice così… le autrici come la Burton vanno scoperte coi romanzi fra le mani e la loro prosa magnifica che scorre sotto gli occhi!


  FEBBRAIO  

THE ILLNESS LESSON di Clare Beams – 11 febbraio 

Non avevo mai sentito nominare questo libro né la sua autrice finché non ho iniziato a informarmi sulle pubblicazioni del 2020. Eppure, pur sapendone pochissimo in merito, ho sentito quel brivido lungo la schiena, il campanellino d’allarme che mi dice “questo libro ti piacerà, dagli un’occasione”. Vi capita mai?  
Ecco, cercherò di ritagliarmi del tempo per leggerlo, perché questo suo inspiegabile e accattivante mistero mi ha incuriosita!


  MARZO  

HOUSE OF EARTH AND BLOOD (CRESCENT CITY #1)  di Sarah J. Maas – 3 marzo

Tutti sappiamo che Sarah J. Maas e la sua serie Throne of Glass è fra le mie priorità del 2020. Sta di fatto che quest’anno pubblicherà il primo volume di questa nuova serie new adult… e io ho paura! 
Apprezzo la Maas quando scrive davvero fantasy, non quando nasconde un romance sotto mentite spoglie. Io e Acotar abbiamo un rapporto di amore-odio (se scrivesse tutto come ACOMAF saremmo contenti, ma ahimè non è così) quindi vedremo. Io molto dubbiosa, male male dovesse andare, ci faremo tante risate! 


THE GLASS HOTEL di Emily St. John Mandel – 24 marzo

Conosco questa autrice per Stazione Undici, romanzo che ho in libreria da un’eternità e ancora non ho letto — shame on me, i know… è la storia della mia vita!
Ho dato una lettura veloce alla trama di questo suo nuovo romanzo e mi sembra davvero accattivante… chissà se Bompiani lo tradurrà (come ha già fatto per Station Eleven). Vedremo, non è una mia priorità assoluta, ma comunque lo tengo in considerazione 🙂


  APRILE  

THE BOOK OF LONGINGS di Sue Monk Kidd – 21 aprile

Questa è sicuramente fra le letture più controverse che vorrei fare nel corso dell’anno. Sue Monk Kidd è già nota al panorama editoriale per vari titoli come La vita segreta delle api o L’invenzione delle ali, ma nessuno di questi mi aveva mai chiamato. The Book of Longings attira la mia attenzione con la sua prima frase: “I am Ana. I was the wife of Jesus.” (Mi chiamo Ana. Io ero la sposa di Gesù).  
So che l’autrice ha fatto un lavoro di ricerca estremamente meticoloso, quindi non mi aspetto un romanzo vuoto e ricco di frottole. Sono curiosa di scoprire come un libro di narrativa moderna possa toccare una storia così particolare, spinosa e per certi versi controversa e spartiacque della nostra cultura.


  MAGGIO  

*coming soon*

  GIUGNO  

*coming soon*

  LUGLIO  

*coming soon*

  AGOSTO  

*coming soon*

  SETTEMBRE  

*coming soon*

  OTTOBRE  

THE INVISIBLE LIFE OF ADDIE LARUE di V.E. Schwab6 ottobre (data prevista)

La Schwab è un’autrice che voglio assolutamente approfondire. Seguo molto Victoria sui suoi social e nelle varie interviste che rilascia: mi affascina il suo modo di lavorare ai romanzi e ne condivido diversi aspetti. Inoltre ammiro la fragilità con cui negli ultimi anni si è presentata ai suoi lettori, mostrando vari aspetti della sua persona, non solo come autrice, ma soprattutto come puro essere umano. 
Addie LaRue è la mia uscita n°1 di quest’anno: la attendo da quando è stata annunciata e non vedo l’ora di poterla stringere fra le mani e divorare.


  NOVEMBRE  

*coming soon*

  DICEMBRE  

*coming soon*

  tbd  

THE STARLESS SEA (trad. probabilmente “Il mare senza stelle”) di Erin Morgensternprimavera/estate

Che ve lo dico a fare, Fazi Editore regala sempre gioie! The Starless Sea è a mani basse la traduzione italiana che più aspetto nel corso del 2020. Ne sto sentendo parlare talmente bene che ho aspettative direi quasi esagerate, quindi attendo che la Fazi dia notizie in merito come si cerca acqua nel deserto.


NINTH HOUSE (trad. probabilmente “La nona casa”) di Leigh Bardugo – autunno (?)

E qui casca l’asino, miei cari! Perchè la vostra Gaia (monella) Lettrice non ha ancora finito di leggere − che tradotto significa “non è ancora andata oltre pagina 30” di… − Ninth House! Non c’è una vera spiegazione, se non che altri libri hanno preso il sopravvento (soprattutto The Priory of the Orange Tree) quindi la lettura è  sfumata.
Ora che uscirà in italiano non ho più scuse!


I BASTARDI GENTILUOMINI di Scott Lynch – nessuna data ufficiale 

Avete presente quando puntate una serie librosa per anni? Immaginate la scena con me: questi libri sono nel vostro mirino delle “letture da fare assolutamente”, siete quasi sul punto di acquistarli (in lingua originale, ormai rassegnati all’idea che in Italia non arriverà mai la serie completa) e poi… Mondadori – Oscar Vault annuncia la traduzione dell’intera trilogia!
Ah, le gioie immense 😀 

 

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *