Blog Tour “La Nona Casa” – Okay Stern. Cominciamo!
Buongiorno a tutti Lettori!
Vi do il benvenuto alla prima tappa del tour dedicato a La Nona Casa di Leigh Bardugo, organizzato da me (@lalettricesegreta) e Ros di @rosbookshelf in collaborazione con @librimondadori, che come sempre ringraziamo di cuore
Il nostro tour è davvero particolare e ne siamo felicissime! Abbiamo deciso di partire da alcune frasi del romanzo per raccontarvi il suo contenuto, senza spoiler ovviamente. Sono piccole chicche di un romanzo complesso e delicato: una storia non adatta a tutti, ma che senza ogni ombra di dubbio ha tanto da raccontare!
“Okay Stern. Cominciamo!”
Se mi chiedessero di raccontare in poche parole La Nona Casa non riuscirei mai nell’impresa. È un romanzo particolare, sorprendentemente sfaccettato, ricco di angoli bui molto, molto “scomodi”: una storia nata per far parlre di sé, dei suoi intrecci difficili da sciogliere, dei misteri immersi nel male che si fatica a digerire.
Al centro di questo affascinante intreccio dark c’è Galaxy Stern, ventenne dal passato complicato, ora improbabile studentessa a Yale.
Tutti la conoscono come Alex, il suo vero nome è decisamente troppo appariscente per lei. Lei che un’ousider per natura, diversa da tutti anche quando vorrebbe passare inosservata. Lei che ha una galassia di misteri, oscurità e magia nell’animo.
Alex è un protagonista atipico. È difficile entrare in connessione immediata con lei. Si percepisce sin da subito la fitta nebbia che la avvolge, quel suo silenzio assordante che nasconde così tanto. Per affezionarsi a lei bisogna soffrire, arrabbiarsi, patire le pene dell’inferno e prepararsi a un dolore che non ha mai fine…
Unica sopravvissuta a un pluriomicidio in cui ha perso la migliore amica e il fidanzato (nonché suo spacciatore), la giovane riesce a entrare in una facoltà così prestigiosa grazie a quell’unico qualità che l’ha sempre allontanata da tutti nella vita: Alex riesce a vedere i fantasmi, i grigi come li chiamano nella Lethe.
A Yale un dono come questo può essere utile come Alex neppure lontanamente immagina. A New Haven i grigi camminano fra i mortali, il velo che li divide è talmente sottile da poter essere superato con facilità. Alex può rivelarsi preziosa. Il suo passato non conta, conta ciò che sa fare.
Come nuova recluta della Lethe, le viene affidato un “Virgilio”, Daniel Arlington (che chiamerà sempre Darlington) che, come nella Divina Commedia, guiderà la giovane “Dante” nel suo viaggio.
Il rapporto fra Alex e Darlington viene narrato a piccoli passi, avanti e indietro nel tempo, per farci scoprire uno dei tanti misteri che avvolgono La Nona Casa. Quando iniziamo il romanzo, infatti, Darlington è scomparso.
Alex ha molto da indagare… e il lettore con lei! Vorrei dirvi di più, ma sarebbe un peccato mortale rovinarvi la lettura!