Blog Tour “Le Sorelle Brontë” – Storia editoriale dei tre romanzi più famosi
Ben tornati, miei dolci Lettori!
Oggi ci dedichiamo al tour in collaborazione con Mondadori – Oscar Vault dedicato al nuovo Drago dedicato alle Sorelle Brontë!
La meraviglia di questa edizione rende alla perfezione la bellezza delle opere che contiene: Jane Eyre, Cime Tempestose e Agnes Grey.
Buona lettura❤️
La storia editoriale dei tre capolavori delle Brontë
Quando pensiamo ai grandi classici della letteratura, quei capolavori senza tempo che accompagnano la vita di ogni lettore, fa quasi specie immaginare che il loro percorso per giungere sugli scaffali delle librerie sia stato complesso o accidentato.
Eppure ci sono storie editoriali che stupiscono, come quella delle sorelle Bronte, recentemente ripubblicate da Oscar Vault in un meraviglioso Drago 🖤 ⠀
Iniziarono a scrivere in tenera età, riempiendo taccuini di storie e terre incantate dove erano solite volare con la fantasia insieme al fratello Branwell.
Figlie della brughiera inglese che aveva infuso in loro un’insaziabile sete di libertà, le sorelle Bronte erano accomunate dalla passione per la parola scritta. La più determinata a conquistare le librerie era senza dubbio la maggiore, Charlotte.
Sapevate che il self-publishing ha radici molto antiche? La prima raccolta di poesie delle Bronte, “POEMS by Currer, Ellis and Acton Bell” fu pubblicata a loro spese. ⠀
Fecero ricorso a pseudonimi androgeni anche quando si passò ai romanzi. Dopo il rifiuto da parte dell’editore Thomas Cautley Newby per “Il professore”, primo romanzo di Charlotte che vedrà la sua pubblicazione postuma, il più noto #JaneEyre — pubblicato dall’editore londinese Smith, Elder & Co, senza alcuna spesa da parte dell’autrice — raggiunse risultati incredibili e inaspettati.
Sulla scia del successo della sorella, l’editore Thomas Cautley Newby si affrettò a pubblicare i lavori di Emily e Anne, #CimeTempestose e #AgnesGrey, in un unico libro diviso in tre volumi.
Quando cominciarono a circolare voci sulla possibilità che Currer e Ellis potessero essere la medesima persona, Charlotte scelse di rivelarsi come autrice Donna e lo stesso fece sua sorella Anne.
L’identità di Emily fu resa nota postuma nel 1850 da Charlotte, che aggiunse una nota biografica su entrambe le sorelle, ora defunte, alla ristampa da lei curata di Cime Tempestose e Agnes Grey.
Emily non godette mai del reale successo del suo capolavoro, Anne si spense a poco più di ventinove anni e Charlotte morì per complicazioni dovute alla sua gravidanza dopo aver pubblicato quattro romanzi.
Potranno non essere state molto fortunate in vita, ma resteranno per sempre figure fondamentali della letteratura mondiale 🖤