Uncategorized

Witchathon — Samhain Edition | TBR

Bentornati miei cari Lettori!
Oggi articolo super speciale per mostrarvi la mia TBR per la Witchathon. È una readathon di stampo “stregonesco” organizzata dalla booktuber americana Rhiannon di Crescent Moon Reads.
Cercavo una maratona di lettura per gli ultimissimi giorni di ottobre già da un po’, ma nessuna aveva stuzzicato il mio interesse. Poi, girovagando su YouTube, ho scoperto questa readathon e… mi è conquistata. L’idea è quella di abbinare i principi spirituali del Samhain ad alcune challenge di lettura, creando così la propria lista di romanzi 🙂

Per chi non lo sapesse il Samhain [si pronuncia //ˈsɑːwɪn// ovvero sauìn] è l’antica festa gaelico-pagana che aveva luogo la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre – parliamo almeno di VI secolo a.C..
Si suppone che questa festività abbia influenzato nei secoli ricorrenze nate successivamente al paganesimo precristiano, come Halloween (di cui ricorda anche foneticamente il nome) o il nostro Ognissanti.
Ad oggi il termine Samhain rimane a identificare uno dei quattro Sabbat Maggiori della religione neopagana, celtica o wicca.

Dopo questa brevissima lezione di “storia della magia” – mi sento una docente di Hogwarts – vediamo quali sono le challenge e i libri che ho scelto!

Una piccola precisazione: all’interno di questo evento è inserita anche una lettura di gruppo, ma personalmente non la farò. Insieme ad alcuni amici sto programmando una buddy-read per tutto ottobre e non ce la farei a gestire entrambe. La precedenza va quindi a loro 🖤

WITCHATHON
24-31 ottobre

∼ Samhain Edition ∼

È tempo di onorare i tuoi antenati
Scegli un libro che presenta al suo interno elementi legati al tuo retaggio

Questa è senza dubbio la challenge che mi ha creato più problemi nel trovare la lettura adatta. Alla fine ho optato per Nel profondo di Daisy Johnson. I motivi sono molti, primo fra tutti il fatto che questo romanzo sia un retelling al femminile del mito greco di Edipo (sia io che Mamma Lettrice abbiamo fatto il liceo classico e certe cose fanno profondamente parte di chi siamo). Inoltre la protagonista è una lessicografa, lavora costantemente con le parole e i loro significati. 
La mia passione per la lettura e la scrittura viene tutta dal DNA materno e da quel ramo del mio albero familiare, che da sempre ama e ha amato l’arte della parola – e della musica – in svariate forme. Sono molto curiosa quindi di leggere questo romanzo di Daisy Johnson, la più giovane candidata al Man Booker di sempre!


Il velo fra i mondi è più sottile a Samhain
Scegli un libro in cui i vivi e i morti possano comunicare 
Siamo sempre più vicini al periodo più buio dell’anno
Scegli un libro tetro e misterioso

Per queste due challenge ho scelto Ninth House di Leigh Bardugo, nonché il romanzo che vi citavo prima per la lettura in compagnia di alcuni amici. Mettiamola così, le tematiche che la Bardugo ha scelto di affrontare non sono affatto leggere: abbiamo violenza, uso di droghe (sia volontario che non), razzismo, stupro, omicidio, suicidio, tortura… quindi o lo si leggeva in gruppo con adeguato sostegno psicologico o non lo si leggeva affatto. Dato che si sposa perfettamente con queste due punti della readathon lo inserisco con piacere 🙂


Le streghe spesso si rivolgono a entità divine per i loro scopi
Scegli un libro che include una divinità o un pantheon 
È tradizione a Samhain ballare intorno a un falò
Scegli un libro che abbia l’elemento del fuoco sulla cover 

Il 26 novembre The Priory of the Orange Tree uscirà in Italia come Il Priorato dell’Albero delle Arance grazie alla Mondadori (Oscar Vault) che mi ha gentilmente omaggiata della traduzione italiana in anteprima. Ora, dato che questo bestione è lungo ben ottocento pagine e basterebbe lui solo a fare l’intera readathon, io l’ho già iniziato e intendo concluderlo durante quei giorni.
Per quanto concerne le due challenge a cui risponde, in questo romanzo (almeno per quanto ne sappia io al momento) non ci sono vere e proprie divinità, ma nell’universo creato dalla Shannon gli abitanti delle zone orientali venerano i Draghi come tali — quindi bariamo un pochino e lo facciamo andare bene. Per il fuoco sulla copertina, fra sfondo infuocato e dragone in prima linea direi che ci siamo 😉


Infine… Scatta una foto nel tuo costume di Halloween e condividila tramite l’hashtag #Witchathon 😀

Sembra facile, ma in realtà i due fantasy sono dei tomi gigantissimi e mi porteranno via tanto tanto tempo… vedremo come andrà! 
Cosa leggerete nei prossimi giorni? 

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *